Il Blog di GugaPluff, azienda che si occupa della vendita di articoli e materiale creativo, nonché della produzione di oggetti handmade - www.gugapluff.it

sabato 11 aprile 2015

In 5 semplici mosse puoi riciclare una cassetta di legno per farne un mobile



Il sito repubblica.it, nella sezione "Casa e Design", propone un interessante articolo che svela 5 semplici trucchi per trasformare una semplice cassetta di legno in un complemento d'arredo. Il pezzo, a firma di Valentina Galleri, spiega come ricavare mobili, librerie, vassoi, portariviste e complementi d'arredo da una comunissima cassetta della frutta, di quelle che siamo abituati a vedere nei supermercati o nei nostri mercati rionali (Foto repubblica.it).


1. Fare la scelta giusta


Fondamentale primo passo. Generalmente le cassette, soprattutto quelle utilizzate per la verdura sono realizzate in legno di bassa qualità. Controllare quindi che non siano rotte e che il legno sia in buone condizioni. Preferire sempre quelle di mele, arance o patate, perché sono le più resistenti.


2. Via le schegge

Munirsi di carta vetrata per levigare l'intera superficie della cassetta. In questo modo si elimineranno tutte le schegge di legno.

3. Pennelli, vernici e fantasia

Dove utilizzeremo la nostra cassetta? In casa o all'esterno? Per l'interno sono adatti gli acrilici o le idropitture. Se invece la nostra cassetta resterà all'aperto, sarà meglio utilizzare delle vernici resistenti all'acqua. In ogni caso è consigliabile dare almeno una mano di flatting. Un piccolo trucco per ottenere colori vivaci e brillanti: dare una prima pennellata di colore bianco e poi applicare quello desiderato.

4. Insieme alla carta è più forte

Proprio così: tutto quello che serve per dare stabilità alla nostra cassetta è un cartoncino con uno spessore di 3 millimetri circa. La base in cartoncino può essere anche colorata, oppure ricoperta da carta da parati o stoffe.

5. L'unione fa la forza: assemblare

Per creare dei veri e propri mobili serviranno diverse cassette che potranno essere montate in verticale, orizzontale o in entrambe le posizioni mescolate.







Nessun commento:

Posta un commento